Apertura al pubblico delle “Ville romane” sotto la Basilica di San Sebastiano/Opening of the “Roman Houses” Below St. Sebastian’s on the via Appia in Rome

(catacombe.org) Visita guidata alle “Ville romane” sotto la Basilica di San Sebastiano

Per la prima volta dalla scoperta aprono al pubblico due edifici di età romana rinvenuti negli anni 1915-1916 sotto la Basilica di San Sebastiano, tradizionalmente denominati “Villa Grande” e “Villa Piccola” per gli straordinari affreschi conservati.

Della “Villa Grande”, edificio di maggiore estensione, si preservano quasi integri cinque ambienti con interessanti pavimenti a mosaico e ricchi rivestimenti parietali. La sala più ampia dell’edificio è affrescata con un pregevole schema di tipo architettonico, oggetto di un recente intervento di restauro ad opera della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, sotto la direzione di Rita Paris e Maria Grazia Filetici.

Il fulcro del sistema decorativo è un paesaggio marittimo dipinto verso la metà del II secolo d.C., in ottimo stato di conservazione.

Nella vicina “Villa Piccola” si può ammirare una magnifica decorazione dipinta in “stile lineare”, con raffinati motivi decorativi racchiusi entro fasce rosse e verdi sul fondo bianco. 

Durante il suggestivo percorso di visita sarà possibile osservare la stratificazione dell’intero complesso archeologico, sigillato dalla basilica paleocristiana, che dalle cavità naturali di pozzolana ha conosciuto uno sfruttamento sepolcrale intensivo ed una frequentazione continua, a partire dalla fine della repubblica.

La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria e deve essere effettuata almeno con una settimana di anticipo prima della data prevista al seguente indirizzo: villeromane@catacombe.org.

Dove? L’appuntamento è davanti alla Basilica di San Sebastiano fuori le mura, Via Appia
Antica, 136, davanti all’entrata della Basilica.

Quanto? La durata della visita è di 1h e 15 minuti circa, solo su prenotazione.

Gruppi: è consentito l’ingresso ad un numero massimo di 12 persone.

Costo: adulti: 12 euro (ingresso+visita guidata); bimbi, gruppo minimo 8 persone.

Chi è la Guida? Francesca Taccalite, archeologa e guida turistica. Esperta dell’area archeologica rinvenuta sotto la Basilica di San Sebastiano, ha pubblicato numerosi articoli e contributi relativi alle “Ville romane”, con particolare riguardo per l’analisi degli affreschi ed è inoltre autrice del volume: “I colombari sotto la Basilica di San Sebastiano fuori le mura”, ed. Quasar, Roma 2009.
Per gruppi di max 12 persone è possibile concordare ulteriori date.

Contatti: ass. Frati Minori Lazio Onlus presso Basilica di San Sebastiano, Via Appia Antica 136 - 00179 Roma, Tel. 067850350

Come arrivare:
Mezzi Pubblici Atac:
- bus 118 dalla Stazione Metro Colosseo o Circo Massimo- Linea B
- bus 218 dalla Stazione Metro di San Giovanni- Linea A
- bus 660 dalla Stazione Metro di Colli Albani- Linea A
Avvertenze: Siamo spiacenti, ma per il momento il percorso di visita non è adatto a persone con difficoltà di deambulazione e a bimbi in carrozzina anche per la presenza di una scalinata abbastanza ripida. La visita è interamente al coperto: nessun problema in caso di pioggia.