Cancelli Aperti 2017 con visite guidate gratuite alle Catacombe e Museo di Domitilla

(Parco Appia Antica c.s.): Il 23 e il 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Parco Appia Antica vi porteremo a Sant'Urbano alla Caffarella e alla Catacomba e Museo di Domitilla restaurati di recente. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: http://parcoappiaantica.eventbrite.it. Sarà possibile prenotare un massimo di 2 ingressi a persona per ciascuna visita. I biglietti non sono rimborsabili, sarà invece possibile cedere il proprio tagliando di accesso comunicando preventivamente la variazione dei nominativi via mail scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it

23 settembre  - S. Urbano alla Caffarella - Ore 10,30 vicolo di S. Urbano, angolo via Appia Pignatelli.
Apriamo i cancelli su un luogo magico e suggestivo, simbolo stesso del Pago Triopio di Erode Attico. Tempio antico di marmo e laterizio, poi oratorio cristiano con importante ciclo di affreschi, che illustrano le drammatiche storie di numerosi martiri cristiani. Di recente S. Urbano è stato oggetto di nuovi importanti studi ed approfondimenti, che hanno rivelato particolari finora inediti, rivedendone ipoteticamente l'originale identificazione e datazione. Massimo 30 persone. 

24 settembre  - La Catacomba di Domitilla e il suo Museo - Ore 10,30: via delle Sette Chiese 282.
Un'articolata rete di gallerie ed ipogei, databili tra la fine del II ed il V secolo ed una basilica semipogea dedicata ai santi Nereo ed Achilleo, riccamente affrescati, si estendono all'inizio della via Ardeatina, nel sito del Praedium Domitillae, l'originaria proprietà della nobile famiglia dei Flavi, che Flavia Domitilla, nipote dell'imperatore Domiziano, donò alla comunità cristiana dopo la sua conversione. Si tratta, insieme al vicino cimitero di S. Callisto, di una delle più vaste necropoli sotterranee cristiane di Roma. Massimo 20 persone. Torcia individuale.