Corso di formazione sui luoghi dei santi a Roma. Memorie e reliquie, con visite guidate esclusive alle catacombe dei Ss. Pietro e Marcellino

Corso di formazione per le guide di Roma organizzato da ufficio catechistico e Ufficio delle confraternite.
VICARIATO DI ROMA - Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite - Ufficio Catechistico - FEDERAGIT
Corso di formazione sui luoghi dei santi a Roma. Memorie e reliquie
Il corso e' aratuito e si terrà presso la Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini in Roma – Piazza dell’Oro, 1, da martedì 14 novembre 2017
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17,30 alle ore 20,00. Il corso è totalmente gratuito. Si richiede la frequenza per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Iscrizioni: dalle ore 16 alle 17,15 del 14 novembre 2017, primo giorno del corso. Non saranno ammessi partecipanti alla II Sessione che non abbiano partecipato alla prima.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA UFF. AGGREGAZIONI LAICALI E CONFRATERNITE, PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO, 6/A
TEL. O6. 6988.6239 (LUN.-VEN. 9-12)
FAX 06.6988.6494 (H. 24)
E-MAIL: aggregazionidiocesiroma@gmail.com

PROGRAMMA DEL CORSO

I SEZIONE

14 novembre 2017
-Presentazione del Corso, mons. Antonio Interguglielmi
-Le reliquie della Passione del Salvatore, dott. Mario Prignano
-Le reliquie degli Apostoli, dott. Paolo Vannoni

21 novembre
Le reliquie dei Martiri, dott.ssa Raffaella Giuliani

28 novembre
Le reliquie dei Santi ed i luoghi in cui vissero, dott.ssa Patrizia Morelli, dott. Silverio Saulle e mons. Antonio Interguglielmi

5 dicembre
San Paolo e le origini della Riforma. Alla ricerca di un comune cammino, mons. Andrea Lonardo

II SEZIONE

16 gennaio 2018
L’Impero Romano ed il cristianesimo primitivo. Note per la presentazione del Colosseo e dei Fori Imperiali, mons. Andrea Lonardo

23 gennaio
Visita gratuita alla Cappella Sistina per i partecipanti al corso, mons. Andrea Lonardo

30 gennaio
Visite guidate esclusive alle catacombe dei Ss. Pietro e Marcellino per i partecipanti al corso, dott.ssa Raffaella Giuliani

Dopo la Pentecoste, a Gerusalemme sono martirizzati Stefano, Giacomo il Maggiore e Giacomo il
Minore; gli altri apostoli si disperdono per diffondere il Vangelo e Pietro e Paolo sono accolti benevolmente nell’Urbe.
La capitale dell’Impero diverrà così la sede di Pietro, e la Chiesa, su di lui edificata secondo le parole del Redentore, sarà il centro della missione evangelizzatrice fino agli estremi confini della terra.
Ciò avverrà tra molti ostacoli, il primo dei quali è la cruenta repressione di Nerone, che bagnerà del sangue di molti martiri il suolo della città, che santa Caterina da Siena percorrendone le strade affermava di sentir ribollire.
Con il passare dei secoli e dei millenni Roma accoglie le più preziose e significative reliquie della Passione del Salvatore, degli Apostoli e di innumerevoli Martiri e Santi.
Delle loro memorie e reliquie il corso di formazione intende offrire itinerari di visita nelle chiese del Centro Storico ove sono custodite, fornendo le essenziali note biografiche e l’indicazione dei luoghi nei quali - secondo la documentazione storica e la tradizione – questi amici di Dio hanno vissuto ed operato, ed esponendo infine i modi e i tempi del loro arrivo in città.
Il Vicariato desidera così partecipare all’accrescimento delle conoscenze delle Guide turistiche, dei catechisti e dei cultori dei santi e delle reliquie per la loro più estesa venerazione.
Si presentano inoltre le Lettere di San Paolo e le origini della Riforma con lo stato odierno del cammino comune. Ai partecipanti sarà riservata la partecipazione a visite di luoghi di alta risonanza spirituale e artistica.