Corso Speciale di Iniziazione alle Antichita’ Cristiane LV (Vaticano): 5 novembre 2016 – 4 febbraio 2017

CORSO SPECIALE DI INIZIAZIONE ALLE ANTICHITÀ CRISTIANE - Anno LV - Con visite alle Catacombe di via Latina (Ipogeo di via Dino Compagni), il Coemeterium Maius, la Necropoli di Isola Sacra, etc.).
Le iscrizioni sono aperte a tutti, ecclesiastici e laici, che siano in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore.
(www.piac.it): Ideato nel 1960 dal Prof. Pasquale Testini, il Corso ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei monumenti paleocristiani di Roma in particolare, ma con ampi riferimenti alle altre regioni dell’Orbis christianus antiquus. Nella prospettiva inoltre di acquisire una visione critica dell’origine e dello sviluppo delle prime comunità cristiane sino all’epoca di papa Gregorio Magno (590-604), il Corso contribuisce alla formazione di docenti di storia della Chiesa antica e di altre discipline affini. Le lezioni vengono integrate con proiezioni e con sopralluoghi a catacombe, basiliche e raccolte museali, offrendo l’occasione di conoscere e visitare i monumenti meno noti e spesso inaccessibili. Inoltre, il corso avrà indubbia utilità per coloro che si dedicano alla pastorale, alla valorizzazione dei beni culturali in musei diocesani e collezioni pubbliche e private, nonché all’insegnamento della Religione negli Istituti secondari. Si vuole anche offrire l’occasione ai numerosi studenti presenti a Roma di conoscere e visitare i più noti monumenti dell’antichità cristiana, in modo da fornire un utile completamento allo studio delle discipline storiche e teologiche di altri atenei pontifici.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI E DELLE VISITE DEL CORSO DI INIZIAZIONE 2016-2017
Novembre
sabato 5 ore 9,30-11,30: F. BISCONTI, Inaugurazione del corso: introduzione all’archeologia cristiana
sabato 12 ore 9,30-11,30: S. HEID, L’agiografia e la liturgia di Roma
sabato 19 ore 9,30-11,30: C. SALVETTI, Leggi e riti funerari
ore 13,30: Visita alla necropoli dell’Isola Sacra-Porto (appuntamento a S. Maria Maggiore, di fronte all’Hotel Mecenate)
sabato 26 ore 9,30-11,30: O. BRANDT, Pietro e Paolo a Roma
Dicembre
sabato 3 ore 9,30-11,30: L. SPERA, La cristianizzazione della città di Roma: forme e tempi
ore 14,00: Visita al Museo della Crypta Balbi (appuntamento in Via delle Botteghe Oscure, 31)
sabato 10 ore 9,30-11,30: V. FIOCCHI NICOLAI, Le catacombe: origini e tipologia. Le tombe dei martiri fino alle traslazioni
ore 14,30: Visita al Coemeterium Maius (appuntamento in Via Asmara, 6)
sabato 17 ore 9,30-11,30: F. BISCONTI, Lettura dell’immagine tardoantica. Pitture, mosaici e sarcofagi
ore 14,30: Visita all’Ipogeo di Via Dino Compagni (appuntamento in Via Latina, 258)
Gennaio
sabato 14 ore 9,30-11,30: O. BRANDT, Lo sviluppo dell’architettura cristiana ore
14,00: Visita alla basilica di S. Vitale (appuntamento in Via Nazionale, 149)
sabato 21 ore 9,30-11,30: D. MAZZOLENI, Origini e sviluppo dell’epigrafia cristiana
ore 15,30: Visita al lapidario del chiostro di S. Lorenzo fuori le mura (appuntamento in Piazzale del Verano, 3)
sabato 28 ore 9,30-11,30: Ph. PERGOLA, Dalla città classica alla città cristiana
ore 11,30-13,00: C. DELL’OSSO, Le fonti patristiche
Febbraio
sabato 4 ore 8,30: Esami

ISCRIZIONI E CONTRIBUTI
Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte a tutti, ecclesiastici e laici, che siano in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore.
Il numero di posti disponibili è limitato.
Le iscrizioni si effettuano negli orari di apertura della Segreteria dell’Istituto (lunedì, 9,00-18,00, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00-14,00) dal 3 ottobre al 5 novembre 2016.
Per l’iscrizione è necessario fornire due foto formato tessera.
Contributi e Facilitazioni La quota d’iscrizione è di € 300,00 pro capite.
La tassa per l’esame finale e per il relativo diploma è di € 60,00.
Ad ogni iscritto sarà consegnata una tessera, rilasciata dal PIAC, che ha validità per il solo anno del Corso indicato e un blocchetto personale della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, da utilizzare entro la fine dell’Anno Accademico, valevole per un ingresso gratuito ad ognuna delle catacombe aperte al pubblico (S. Callisto, S. Sebastiano, Domitilla, Priscilla, S. Agnese, S. Cristina di Bolsena, S. Gennaro di Napoli, S. Senatore ad Albano). La tessera dovrà essere esibita ad ogni richiesta del personale dell’Istituto e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Inoltre, sarà concesso, sempre dietro presentazione della tessera di iscrizione, uno sconto del 10% sulle pubblicazioni del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Tale tessera non consente l’accesso alla Biblioteca.

LEZIONI - ESAMI - DIPLOMA
Lezioni: Il Corso, in lingua italiana, inizia sabato 5 novembre 2016 e termina sabato 4 febbraio 2017 con gli esami.
Le lezioni, della durata di due ore, si tengono di regola nella sede dell’Istituto il sabato, con inizio alle ore 9,30.
Le visite di studio si effettuano anch’esse il sabato pomeriggio, con appuntamento nei luoghi e nelle ore indicati.
Gli iscritti sono tenuti a rispettare i turni previsti per le visite ai monumenti e a munirsi di torcia elettrica per i sopralluoghi in catacomba.
Esami: Al termine del Corso è possibile sostenere una prova d’esame orale sugli argomenti trattati, il cui superamento darà diritto ad un diploma di merito.
Le iscrizioni agli esami ed il pagamento della tassa relativa si effettuano in segreteria dal lunedì al venerdì. Chi non potrà venire di persona dovrà comunque iscriversi ma potrà effettuare il pagamento il giorno degli esami.
Le votazioni previste sono le seguenti: probatus (da 6 a 6,99/10), bene probatus (da 7 a 7,99/10), cum laude (da 8 a 8,99/10), magna cum laude (da 9 a 9,74/10), summa cum laude (da 9,75 a 10/10). In caso di riprovazione, il Corso potrà eccezionalmente essere ripetuto per un secondo anno.
Diploma: A coloro che avranno superato l’esame sarà rilasciato un diploma di merito ad un mese dalla sessione degli esami. L’Istituto non concede attestati diversi da quello previsto dalle norme del Corso.

DOCENTI PER L’ANNO ACCADEMICO 2016-2017
Prof. BISCONTI Fabrizio - Moderatore
Prof. BRANDT, Olof
Prof. DELL’OSSO, Carlo
Prof. FIOCCHI NICOLAI, Vincenzo
Prof. Mons. HEID, Stefan
Prof. MAZZOLENI, Danilo
Prof. PERGOLA, Philippe
Prof.ssa SALVETTI, Carla
Prof.ssa SPERA, Lucrezia