English

Search the ICS site

29 Novembre 2000
Conferenza sul patrimonio giudaico e cristiano a Roma

La conferenza "Le due Sinagoghe di Origine": il giudaismo e cristianesimo dal primo secolo a confronto: aspetti teologici ed archeologici" si è tenuta Mercoledì 29 Novembre 2000, all'Instituto Antonianum dei frati Francescani in Roma e si è occupato della natura e delle evoluzioni del Giudaismo e della Cristianità dal primo secolo dell'occupazione romana alla conquista mussulmana del Medio oriente. L'incontro ha fornito una tribuna per alcune egregie lezioni sulle fonti primarie per la comprensione della Bibbia in quest'epoca e la grande diversità di opinioni tra i membri della stessa fede, l'evoluzione della sinagoga nella Diaspora Giudaica, l'organizzazione degli elementi architettonici ed iconografici nei luoghi di culto Giudaici e cristiani, e infine la sopravvivenza e il ripristino di questi centri di culto durante i primi secoli dell'occupazione islamica. I relatori sono stati: Giovanni Bissoli (La Bibbia in Aramaico. Verso una mutua definizione di giudaismo e cristianesimo), Michele Piccirillo (I mosaici delle sinagoghe), Eugenio Alliata (Le antiche sinagoghe di Palestina), Frederic Mann (Liturgia sinagogale e liturgia cristiana. Problemi di metodologia) ed il rettore dell'Antonianum, Marco Nobile (Sinagoga e movimenti giudaici). Si attende la pubblicazione degli atti da parte dell'Antonianum.

L'Istituto Biblico Francescano in Gerusalemme è attivamente coinvolto nell'organizzazione del XV Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana, che si terrà in Israele nel 2004. Il tema dei lavori verterà su Cristianesimo, Ebraismo ed Islam. Coesistenza di tre religioni monoteistiche. È chiaro dalla preparazione e dalla profondità dei discorsi dell'Antonianum che ci sarà molto da imparare e da riconsiderare, sia prima che durante il Congresso del 2004.

Per informazioni contattare
Antonianum
via Merulana #124
00185 Rome
http://www.antonianum.ofm.org

Institutum Biblicum Francescanum
via Dolorosa P.O. Box 19424
91193 Jerusalem Israel
sbfnet@netvision.net.il

© 2001 International Catacomb Society, 50 Calle de Cross, Winchester, MA 01890, 781-729-1150 | desiged de Sitio por el Dawson Design & Illustration